Glossario Sintetizzatore  
  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z TUTTO  
   


A ‑ AMPERE
Unità di misura della corrente elettrica.

A ‑ AMPLIFIER Modulo destinato ad amplificare un segnale applicato al suo ingresso, secondo un coefficiente controllabile, detto fattore di guadagno (v. GAIN).

ABORT Questo termine indica una procedura di interruzione, nel corso di una specifica operazione.

AC ‑ ALTERNATING CURRENT Corrente alternata.

ADC ‑ ANALOG TO DIGITAL CONVERTER Convertitore di codice, da analogico a digitale.

ADDITIVE SYNTHESIS Processo di sintesi di una forma d'onda, mediante l'interazione di componenti sinusoidali in opportuno rapporto di frequenza e ampiezza (v. WAVEFORM).

ADSR ‑ ATTACK, DECAY, SUSTAIN, RELEASE Termini relativi alle quattro fasi che caratterizzano lo svolgimento d'un tipico segnale d'inviluppo (v. EG).

ALGORYTHM Algoritmo, modello matematico, o flusso logico di operazioni.

ALLOCATION Modalità di assegnazione di voci alla tastiera (Il termine può avere altri riferimenti).

AMT ‑ AMOUNT Ammontare, quantità, intensità dei segnale applicato come controllo di un circuito.

 
 


ANALOG (Analogico)
Caratterizzato dalla variabilità dei valori, secondo una scala continua (ossia per gradini infinitesimali, non ponderabili).

ANALOG DELAY Macchina, o sistema di elaborazione dei segnale audio, utilizzante processi elettrici (o elettromeccanici) di ritardo temporale dei segnale, tradotto analogicamente (v. ANALOG). Grazie a tali processi è possibile anche simulare fenomeni più o meno complessi di riflessione ambientale del suono. quali, ad esempio, l'eco, nelle sue varie manifestazioni. Simulabili sono anche alcuni fenomeni dipendenti dalla propagazione sonora, come, ad esempio l'effetto Doppler.



APERIODIC SIGNAL Segnale aleatorio, a decorso imponderabile. Quando la casualità dinamica si svolge nell'ambito auditivo, l'effetto è classificabile come rumore (v. AZUR NOISE, PINK NOISE, WHITE NOISE).

AR ‑ ATTACK, RELEASE Segnale di inviluppo di cui sono controllabili solo le fasi A‑R, in quanto il Sustain è fisso aI livello massimo (v. ADSR ed EG).

AS ‑ AUDIO SIGNAL Segnale audio, ossia di frequenza compresa fra 16 Hz e 20 KHz.

ASSIGN ‑ ASSIGNEMENT Assegnazione di segnali o funzioni a determinati circuiti.

ATTEN ‑ ATTENUATOR Dispositivo per ridurre il livello di un segnale, secondo una scala lineare/esponenziale/logaritmica.

AUTOTUNING e AUTOTESTING Procedura di autoaccordatura e messa a punto funzionale di uno strumento computerizzato. L'operazione si avvia automaticamente all'atto della accensione, oppure mediante apposito comando. La procedura richiede pochi secondi e, unitamente ad eventuali anomalie, viene comunemente segnalata dai LEDs dei pannello.

AZUR NOISE Termine per indicare un soffio chiaro e tenue, risultante da un segnale WHITE NOISE (v.) trattato in un filtro passa‑alti (v. HPF).
   
  © Suono Elettronico | 2006 | Tutti i diritti riservati  
 
Index
Documenti
Synth Zone
Download
Links
Info