Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
  Glossario  
  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z TUTTO   
   
 


DAC
Convertitore di codice da digitale ad analogico.

DATA Dato, singola informazione codificabile.

DC DIRECT CURRENT Corrente continua.

DCB ‑ DIGITAL COMMUNICATION BUS Sistema di interfacciamento adottato dalla ROLAND, prima della recente affermazione dei MIDI, per correlare alcuni suoi modelli di synth e sequencers. Per rimediare alle conseguenze di questo repentino mutamento di codice, la stessa Roland produce un convertitore DC13‑MIDI (v. anche INTERFACE, MIDI).

DECIBEL Sottomultiplo decimale dei BEL, convenzionalmente adottato per esprimere, in scala logaritmica, Il rapporto fra due valori. E nota, ad esempio, la graduazione in decibel (dB) degli indicatori di livello di segnale, rispetto ad un valore d'i riferimento 0. Una scala in dB, è idonea a rappresentare le escursioni quantitative delle più svariate grandezze, quali: ­pressione, tensione, ecc...

DELAY Ritardo (mediante un dispositivo) dell'innesco di segnali d'inviluppo o muclulazioni di vario tipo. li ritardo, solitamente graduabile, è riferito all'istante d'attacco d'un tasto, o comando equivalente (v. TRIG).

DEPTH Ampiezza, profondità d'effetto d'un segnale di controllo, regolabile mediante un attenuatore (v. ATTEN).

DEFAULT Condizione automatica per cui alcuni parametri assumono determinati valori di riferimento, finché non vengano deliberatamente modificati. L'assetto operativo iniziale d'un synth digitale, ad esempio, evidenzia tale condizione preselettíva, comprendente anche l'accordatura convenzionale (LA = 440 Hz).

DIGITAL Sistema logico che adotta un codice di stati discreti per tradurre valori in scala continua (v. anche ANALOG),
Il codice più usato è di tipo binario, secondo il quale ciascuna cifra d'uno schema convenzionale può essere confermata o negata, a seconda che venga tradotta con 1 oppure 0 (v. BiT). La somma delle cifre confermate risale ai valore proposto. L'organizzazione di dati secondo la logica digitale, è Idonea a tradurre le informazioni più complesse.

DIGITAL DELAY Macchina che attua processi di ritardo dei segnale audio, mediante tecniche digitali (v. DIGITAL). Tali processi, semplici o anche assai complessi, tendono a simulare un ' ampia gamma di fenomeni di propagazione e riflessione del suono (echi, riverberazioni, effetto Doppler, ecc ... ).

DIGITAL RECORDER Registratore di eventi acustici od elettroacustici, che utilizza il sistema di codifica digitale (v. DIGITAL). La risoluzione acustica dei dati registrati può essere affidata, in fase di playback, ad una sezione interna od esterna di conversione DAC (V. ADC, ANALOG, DAC, DIGITAL). Nella maggior parte dei casi, però, i dati registrati non traducono segnali audio, bensì segnali di controllo (emessi da una tastiera, ad esempio), destinati poi, in playback, a pilotare i moduli d'un sintetizzatore (v. PLAYBACK).

DIRECT SYNTHESIS Sintesi di un segnale, ottenuta computerizzando una sequenza di valori impulsivi che scandiscono il profilo dinamico dei segnale stesso.

DISABLE (v. ENABLE/DISABLE)

DISKETTE (v. FLOPPY‑DISK)

DOUBLE Accoppiamento di VOCI, comandate dal medesimo tasto e programmate indipendentemente.

DRAWBAR Tirante che aziona un dispositivo d'attenuazione del segnale, controllandone perciò il guadagno negativo (v. GAIN). Sets di drawbars sono specialmente impiegati In vari tipi d'organo elettronico (o elettromeccanico) per miscelare segnali sinusoldali di frequenza proporzionale, applicando così un sistema di controllo timbrico (v. ADDITIVE SYNTHESIS).

 
 


DRIFT
Slittamento più o meno sensibile del valore d'un parametro del segnale, dovuto all'instabilità funzionale di componenti elettrici, anche per effetto di particolare condizioni ambientali o d'alimentazione elettrica (v. anche DROOP).

DRIVE (v. FLOPPY DISK).

DROOP Cedimento, instabilità di tensioni di controllo quali li CV della tastiera. Questa fastidiosa anomalia e quasi ormai un ricordo che risale a vecchi e poco afficiabili sintetizzatori (v. anche DRIFT).

DRUM SYNTHESIZER Macchina progettata per la sintesi speciale di suoni a carattere percussivo.

DUOPHONIC Bifonico, cioè capace di produrre due linee di eventi sonori controllabili indipendentemente. Se il duplice controllo è attivo sui soli' oscillatori, (sdoppiamento dei pitch) si attua un compromesso, in quanto la bifonia autentica, esige due canali di sintesi integrale e Indipendente (v. NEL, VOICE).

DUTY CYCLE Relazione di durata tra la fase di livello alto e il periodo d'una oscillazione impulsiva. Il rapporto viene espresso in percentuale, Quando il valore corrisponde al 50%, l'oscillazione viene detta quadra o impulsíva simmetrica (v. PULSE WAVE, SQUARE WAVE).

DYNAMIC Variazione d’intensità in funzione dei tempo. La dinamica è un carattere che può essere osservato in tre ambiti' diversi: singolo componente armonico d'una osciliazione * singolo evento acustico * insieme di eventi acustici correlati in successione.

DYNAMIC KEYBOARD Tastiera idonea a tradurre la velocità con cui i tasti vengono toccati (sensibilità al tocco), in una funzione di controllo del livello iniziale di intesità (initial gain), o altri parametri. Una tastiera dinamica, purché davvero efficiente, è un complemento importante per la versatilità di un sintetizzatore, in rapporto alla gestualità del musicista.

DYNAMIC RANGE Ambito dell'escursione dinamica. (v. DYNAMIC).

 
 
   
 

© Suono Elettronico | 2006 | Tutti i diritti riservati

 
     
 
Index
Documenti
Synth Zone
Download
Links
Info