Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
  Glossario Sintetizzatore  
  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z TUTTO   
   
 


WAVEFORM MODULATION
Modulazione della forma d'onda, avvertibile pertanto come modulazione timbrica dei suono. Il controllo modulante,  i ovviamente, può svolgersi tanto periodicamente che aperiodicamente, od anche con incidenza transitoria (v. anche ENVELOPE, MODULATION, WAVEFORM).

WIEWPORT Area d'uno schermo video, riservata all'evidenziamento di sezioni d'un determinato programma, a scopo di controllo o documentativo.

WHEEL Dispositivo rotativo, presente in molti sintetizzatori, destinato a dosare il controllo estemporaneo di vari parametri dei segnale, a seconda degli indirizzi modulativi assegnati (VCO, VCA, VCF, PW, ecc ... ); (v. anche BEND, MODULATION, PITCH BEND). In molti casi, intensità, limiti d'escursione e indirizzi, possono essere non solo selezionati, ma anche programmati (v. PROGRAM).

WN‑WHITE NOISE Letteralmente: rumore bianco. Così è detto un tipo di segnale aperiodico caratterizzato dal l'avvicendamento di microelevatori di frequenza casuale (entro l'ambito audio) ma d'ampiezza costante. Sia chiaro che per variazione causale di frequenza, senza continua e irrequieta variazione di pendenza, come risulta evidente osservando il segnale all'oscilloscopìo (v. anche APERIODIC SIGNAL, AZUR NOISE, PERIODIC, PINK NOISE, WAVEFORM). Il timbro corrispondente al WN, è quello di un denso e chiaro fruscio.
La specificazione rumore bianco è stata suggerita dalla analogia fenomenica con la luce bianca, quale sintesi di tutte le frequenze cromatiche dello spettro luminoso.

WOM‑WRITE ONLY MEMORY Nucleo di memoria che consente solo operazioni di scrittura (v. anche MEMORY, ROM).

WORD Parola. Così si definisce un elementare insieme logico di bìt, secondo un determinato codice digitale. Convenzionalmente una word è formata di 418116 bit, ma non mancano altre formazioni (es.: 121 18/32 bit); (v. anche BIT, DIGITAL). WORKSPACE Area di memoria che può essere impegnata con finalità diverse, decise caso per caso. Può essere perciò definita area di lavoro (v. anche MEMORY). WPM‑WORDS PER MINUTE Indice della velocità di emissione di informazioni digitali, misurata in words al minuto (v. WORDS).

 
 

WRITE Scrittura. Comando che ablita la codifica di informazioni digitalí, in memoria. In molti casi tale abilitazione non è diretta bensi esige una  procedura di conferma, allo scopo di ostacolare eventuali codifiche accidentali, cui conseguirebbe l'annullamento dell'attuale contenuto di memoria (v. MEMORY, MEMORY DISABLE, MEMORY ENABLE, MEMORY PROTECT).

WRITE DISABLE Condizione di blocco dell'accesso in memoria, avente lo scopo di proteggere il contenuto attuale di informazioni, da inopportune codifiche sostitutive. La condizione di blocco si attiva/disattiva mediante un dispositivo meccanico – elettronico - logico (v. anche WRITE ENABLE).

WRITE ENABLE NOTCH Tacca ricavata su uno o due lati d'un  fioppy disk, necessaria per consen­tire l'accesso in memoria, previa cancellazione dei contenuto attuale
 (se c'è), in favore di nuovi dati e  programmi. Nel caso che questa tacca sia assente o ricoperta da una  linguetta adesiva (o altro) il dischetto  risulta protetto da accidentali codífíche e cancellazioni (v. anche FLOP­PY DISK, WRITE PROTECT TAB)

WRITE PROTECT Memoria protet­ta da cancellazioni e modifiche, mediante un dispositivo apposito, meccanico/elettronico/logico (v. anche MEMORY, MEMORY DISABLE, MEMORY ENABLE).

WRITE PROTECT TAB Linguetta adesiva applicata sulla tacca laterale di un fioppy disk, in funzione di dispositivo di protezione dei contenuto in memoria (v. anche WRITE ENABLE NOTCH).

 
 

© Suono Elettronico | 2006 | Tutti i diritti riservati