Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
  Glossario Sintetizzatore  
  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z TUTTO   
   
 


OSCILLATOR
(oscillatore) Circuito che nei sintetizzatori assolve alla funzione di modulo fondamentale.
Proprietà di tale circuito è quella di generare tensioni dinamiche che si possono gestire come segnali audio, oppure come segnali di controllo, indirizzati ad altri circuiti: l'utilizzazione dipende tanto dalla flessibilità dei controlli e dei collegamenti (patches) che dall'arbítrio dell'operatore. Gli attributi funzionali d'un oscillatore possono così essere elencati:
1) legge dinamica del segnale generato (waveform), avente carattere ciclico o aciclico (v. APERIODIC SIGNAL, NG, NOISE, RAMP WAVE, RANDOM, SAWTOOTH W_ SINE W.,SQUARE W. TRIANGULAR W., VARIABLE PULSE, WAVEFORM).
2) range d'escursione in frequenza (v. AS, FRVCO, LFO).
3) tecnica utilizzata per il controllo dei parametri (analogica/digitale), per cui l'oscillatore viene distinto come VCO (vedi) oppure DCO.
4) parametri soggetti a controllo (v. FR, PW, WAVESHAPE).

OCTICAL Ottale: sistema logico di codifica digitale, che consiste nel rappresentare, mediante otto cifre numeriche semplici (0~7), tutte le possibili combinazioni di tre bits. Attualmente, questo sistema di rappresentazione è ormai soppiantato da quello esadecimale, che utilizza cifre e lettere.

OFF LINE Escluso dalla linea di elaborazione.

ON LINE Attivo sulla linea di elaborazione, mediante opportuno collegamento al calcolatore.

ONE CHIP Singola piastrina di cristallo semiconduttore (chip), trattata in modo da assolvere a funzioni multIple e integrate.

 
 

OPERATOR Simbolo operazionale, aritmetico algebrico logico/relazionale. Es.: +, ‑, 1, x, ‑, %, _, < >, not, and, or, ecc ...
Il termine può essere anche riferito alla persona che gestisce un sistema (operatore). Recentemente si è usato denominare operators i singoli moduli di generazione audio, di un sistema di sintesi che utilizza la FM (modulazione di frequenza) come risorsa di base per il controllo timbrito. Gli operators possono Interagire, assumendo ciascuno un ruolo alternativo modulator/carrier (modulatore/portante).

OPERATING SYSTEM Sistema operativo soft, idoneo alla gestione dei potenziale logico‑funzionale di un sistema hardware (v. HARDWARE, HARD‑WIRED, SOFTWARE).

OUT‑OUTPUT Dispositivo per il prelievo dei segnale d'uscita d'un circuito ( v. anche I/0).

OUTPUT SIGNAL Segnale d'uscita, ossia avente percorso un determinato circuito (o complessa struttura circuitale) differenziandosi dal segnale in input, nel modo relativo alla funzione e alle condizioni di lavoro dei circuito stesso.

OVER Oltre, cioè che supera un determinato indice quanfitativo, od anche una specifica condizione.

OVER FLOW Saturazione di una determinata capacità (di ingresso dati ad esempio).
Il termine ha anche un significato specifico in codice digitale, non attinente al presente contesto.

OVER LOAD Superamento della procedura di carica di dati o programmi (v. anche LOAD). Il termine è anche utilizzato per indicare la saturazione d'una linea audio, a cui consegue una proporzionale distorsione dei segnale.

OVER TONES Sovratoni, ovvero segnali armonici concomitanti, la cui emissione è univoca, in quanto causata dal medesimo generatore fisico.
 
 

© Suono Elettronico | 2006 | Tutti i diritti riservati