Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
  Glossario  
  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z TUTTO   
   
 


CANCEL
Dispositivo on/off, di una specifica sezione di registri presettabili. Oppure condizione off di un commutatore di registri.

CASSETTE INTERFACE Circuitazione dotata di OUTPUT/INPUT per l'emissione/acquisizione di segnali in codice digitale, relativi a programmi e sequenze. li processo consente una illimitata espansione di memoria, su idoneo supporto magnetico (bobinette da 1/8", comunemente), risultando veloce ed economico, per merito dell'alta densità delle informazioni digitali (v. SAVE, LOAD).

CATALOG Catalogo, lista di brani, funzioni, dati, dispositivi, figurazioni ritmiche, comandi, parametri, caratteri timbrici, ecc... Un catalogo consiste quindi in una tabella, atta a favorire la rapida rassegna e comparazione dei contenuti, tanto a scopo informativo che per la valutazione delle opzioni ammesse.

CHANNEL Linea di circuiti, che costituisce l'itinerario dei segnale in ingresso. Il termine e anche usato, talvolta, per indicare la singola struttura modulare che sintetizza una VOCE (v.).

CHECK Procedura o dispositivo di verifica funzionale (es.: controllo dello stato di carica d'una batteria),

CHORUS Modulo di elaborazione finale che, mediante linee di ritardo in parallelo, conferisce al segnale audio un carattere di animazione corale.

CLAMPING Livello limite di una tensione, ammesso da un determinato circuito, senza che ne derivi saturazione o altri effetti critici.

CLEAR Procedura o dispositivo di cancellazione globale di dati memorizzati.

CLICK Segnale di scansione metronomica, proporzionale alla frequenza di CLOCK (v.).

 
 

CLK ‑ CLOCK Generatore di impulsi, utilizzato per la temporizzazione o il sincronismo di eventi elettrici.

COMPOSER Così è detta, genericamente, una macchina adibita alla codifica e organizzazione strutturale di sequenze di eventi elettroacustici (v. SEQ). E’ molto importante che una macchina di questo tipo risulti pratica e flessibile nella gestione e nel monitoraggio di dati e funzioni, talvolta complesse.

COMPUTER INTERFACE Circuitazione per lo scambio di informazioni digitali fra sistemi computerizzati.

CONTOUR Profilo dinamico (v. anche ENV).

CPU ‑ CENTRAL PROCESSING UNIT Unità centrale di elaborazione dati di un computer o sistema computerizzato.

CRACKLING Distorsione di quantizzazione, propria dei campionamento digitale di segnali analogici. Se associata a suoni gravi, è udibile come ronzio. (v. QUANTIZED).

CROSS MODULATION Termine adottato talvolta per indicare la modulazione di frequenza di un oscillatore prodotta da un secondo oscillatore, e ambedue operanti in audio range. Ne consegue un segnale ricco di armoniche spurie.

CURRENT PROGRAM Programma corrente, richiamato dall'operatore. Non s'i tratta però dei programma autentico, bensì di una copia di esso che si effettua automaticamente in una sede di memoria detta transitoria, fantasma, o anche save buffer. Sul doppione è possibile effettuare modifiche senza alterare l'originale. Una copia del current program, a sua volta, può essere allocata in memoria stabile: questo ping‑pong consente spostamenti. repliche e rielaborazioni di programmi (v. EDIT).

CUT OFF FREQUENCY Frequenza di taglio (Fc) che delimita la banda passante di un filtro. Il termine è improprio poiché il taglio non è mai drastico, bensì sfumato (v. SLOPE). Se il filtro è un BPF o un BRF, allora la frequenza in questione si identifica con quella di centrobanda.

CV ‑ CONTROL VOLTAGE Tensione di controllo di specifici parametri, relativi ai circuiti di applicazione (v. KBD, VCA, VCF, VCO).
 
   
  © Suono Elettronico | 2006 | Tutti i diritti riservati