Sintetizzatore Guida
Glossario Elettronica
   Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
cerca nel glossario
 Glossario Sintetizzatore parola POLYPHONIC
lemma 225 di 371    
indietro
avanti
 ABCDEFGHI JKLMNOPQRSTUVWZ TUTTO 
 
   
POLYPHONIC
Aggettivo, contrario a monofonico.

Riferito alla composizione musicale, indica una struttura a più parti, correlate secondo il criterio tecnico-estetico adottato dall'autore (contrappunto classico, dodecafonia, puntillismo, hot jazz, ecc ... ).

In senso tecnologico e funzionale, invece, l'aggettivo polifonico qualifica uno strumento capace di generare più eventi sonori simultanei, distinti come voci.

La chitarra, ad esempio, è uno strumento a 6 voci (tante, quante sono le corde generatrici) mentre il piano ne conta ben 88; viceversa, il flauto, il ciarinetto, il trombone, ecc... sono strumenti a voce singola, ossia monofonici.

Non sempre il numero di generatori si identifica coi numero di voci, in quanto la loro indipendenza può essere nulla o parziale: la chitarra a 12 corde, tanto per esemplificare, è uno strumento esafonico, poiché le corde si usano e si controllano accoppiate.

Nei sintetizzatori, l'attitudine polifonica è integrale se a ciascuna voce corrisponde un autonomo canale di circuiti per la generazione, elaborazione e controllo dei segnale.

I circuiti essenziali (singoli o multipli) dei tipico canale di sintesi, sono: oscillatore, filtro, amplificatore, generatore d'inviluppo.

Alcuni sintetizzatori possono essere definiti pseudo polifonici, in quanto l'autonomia delle singole voci è parziale, essendo limitata alla generazione dei segnale, al controllo di pitch e (talvolta) all'inviluppo dinamico.

In tali casi i segnali debbono confluire nel medesimo modulo di filtraggio (VCF), risultando perciò compromessa l'autonomia della modulazione timbrica di ciascuna voce.

E' ovvio sottolineare che, acquistando un polysinth, è opportuno documentarsi non solo a proposito dei numero di voci disponibili, ma anche della relativa autonomia, in funzione dei controllo polifonico integrale (salvo esigenze di tipo diverso, s'intende).

Non è male, infine, che detta autonomia sia estesa anche ai generatori LFOs, specie nei casi in cui sia adottato un dispositivo delay, per regolarne il ritardo d'innesco. (v. anche CHANNEL, DELAY, DUOPHONIC, MONOPHONIC, VOICE).
 
  Sintetizzatore POLYPHONIC  
Inizio Indietro Avanti Ultimo

 
Index
Documenti
Synth Zone
Download
Links
Info