Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
  Glossario Sintetizzatore  
  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z TUTTO   
   
 


GAIN Guadagno,
fattore di amplificazione di un circuito, equivalente al rapporto d'intensità fra il segnale uscente e quello in ingresso. li guadagno può essere negativo o positivo, a seconda che tale rapporto sia > 1, oppure < l.

GAP Intervallo che separa blocchi adiacenti. di informazioni digitali, registrati su supporto magnetico.

GATE Tensione caratterizzata da due diversi livelli, uno dei quali equivale solitamente a 0. L'applicazione a determinati circuiti, provoca in questi la commutazione fra due stati logici (onloff, di regola).
Manualmente, il Gate viene applicato agendo sulla tastiera, o mediante un idoneo interruttore di tensione.
Utilizzando invece un segnale di clock, si ottiene l'alternanza automatica dei due livelli descritti. li Gate input, d'un generatore d'inviluppo, è il più comune indirizzo di questo segnale, dalle innumerevoli applicazioni. Ordinario ne è anche l'uso in funzione di temporizzatore di eventi sequenziali. Molte sono le macchine dotate di periferìci Gate input/output: il mutuo e sincrono controllo richiede la corrispondenza dei parametri (polarità, livelli e verso dell'effetto logico). Quasi sempre, un semplice Inverter e una tensione di polarìzzazione risolvono l'eventualità d'un adattamento (v. CLK. EG, SEO).

GENERATOR Circuito generatore di eventi elettrici, in tensione continua oppure modulata.

 
 

GLIDE GENERATOR Circuìto destinato a graduare l'escursione di tensione, commutata in livello. Il processo interessa, di norma, il

Keyboard CV (indirizzato al controllo di VCO e VCF), e può effettuarsi secondo tre diverse modalità: GLIDE‑PORTAMENTO‑GLISSANDO.

GLIDE equivale al controllo Pitch Bend, però automatico. Le regolazioni probabili riguardano la velocità, l'intervallo e il verso di escursione. (v. BEND).

PORTAMENTO slittamento di pitch, fra note consecutive, a velocità controllata (speed). Nei synth polifonici il particolare algoritmo di assegnazione dei tasti agli oscillatori può limitare, in taluni casi, la coerenza musicale dei portamento.

GLISSANDO  idem come sopra, con la differenza che l'escursione si effettua per gradi cromatici.

Attenzione ora: i termini relativi alle tre modalità descritte, vengono spesso utilizzati in modo perfino inverso (glide = bender, portamento = glide, glissando = portamento). Provare sempre quale effetto corrisponde a ciascun termine

GRD – GND - GROUND Massa, messa a terra (relativa alla polarizzazione elettrica).

GROWL Modulazione sinusoldale in bassa frequenza applicata ad un filtro, quale controllo dei Cutoff.
 
 

© Suono Elettronico | 2006 | Tutti i diritti riservati