Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
  Glossario  
  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z TUTTO   
   
 


BANK
Selettore di un gruppo di locazioni di memoria.

BAR CODE Sistema grafico di codi­fica digitale, tramite barre di diversa larghezza stampate con inchiostri speciali, anche magnetici. La trascrizione, per riacquisire e utilizzare le informazioni codificate, richiede un lettore ottico od un sensore magnetico (magnetic sensor).

BEAT Battuta, scansione ritmica, In un altro senso il termine indica il battimento, ossia quel noto fenome­no di interferenza fra due o più onde sonore, avvertibile come periodico rinforzo/attenuazione di in­tensità.

BEND Flessione transitoria, ascen­dente o discendente, dei livello di una tensione continua, Impiegata nel controllo di vari parametri dei segnale audio, quale tipico interven­to in live. Il controllo è praticabile per mezzo di svariati congegni: rotativi, a leva, a cloche e perfino a fiato (v. pure BREATH CONTROL, JOYSTICK, PRESSURE CONTROL, RIBBON).

BIT Il termine risulta dalla contrazio­ne di Binary Digit. Singolo dato del codice binario, che ammette due soli tipi di cifra 0 e I. Nella codifica elettronica di dati, la logica binaria si traduce nella organizzazione di se­gnali, distinti secondo due livelli ostati (on/off). Entità multiple dei bit sono: digit, byte, Kilo bytes, Megabytes. Questi multipli corrispondono
ai fattori, 4, 8, 1024, 1024 2 (ossia 2 ,23, 210, 220).

 
 

BLEND Miscela. Il termine e spesso riferito ad un ingresso comune a due o più canali di elaborazione od amplificazione dei segnale.

BOARD Termine poco usuale, che indica la disposizione a coppie, dei canali dì un synth polifonico. Ne risulta dimezzato il numero di voci disponibili, in favore della flessibilità timbrica. (v. CHANNEL, VOICE).

BPF ‑ BAND PASS FILTER Filtro che opera selettivamente, entro un ambito dello spettro audio. La banda passante, più o meno ampia, e incentrata su una frequenza mediana, detta centrobanda, di massima intensità.

BRASS Ottoni. Registro tendente a riprodurre il timbro di corni, tromboni, ecc ...

BREATH CONTROL Controllo in tensione, esercitatile mediante dispositivo a fiato.

BRF ‑ BAND REJECT FILTER Filtro che opera respingendo una determinata banda di frequenze.

BUS Accesso secondario, lungo una linea, idoneo all'immissione o deriva di segnali. La presenza di bus in e bus out è tipica nei sequencers e nei mixers.

   
  © Suono Elettronico | 2006 | Tutti i diritti riservati