Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News

  L'Organo Elettronico - Tastiere dell'organo elettronico
 
 

Parti fondamentali di un organo elettronico a tastiera
Principali tipi di organo elettronico
Sistemi generatori di note
Stabilità della frequenza negli organi elettronici
Produzione delle note cromatiche negli organi ad oscillatore singolo
Tastiere dell'organo elettronico
Funzionamento dei tasti

Tastiere dell'organo elettronico

Gli strumenti elettronici hanno in genere tastiere abbastanza convenzionali, sebbene di queste ne esista una varietà di tipi tale da generare confusione. Gli strumenti commerciali avranno, naturalmente, almeno un manuale. Più frequentemente hanno due manuali detti di solito manuale solista (quello superiore) e di accompagnamento (quello inferiore).


Esempio di tastiere di apparecchi commerciali paragonati alla tastiera standard del pianoforte (tastiera manuale e pedale).



Possono essere anche chiamati, per conformità con la terminologia tradizionale degli organi a canne, manuale del gran-d'organo, e manuale dell'organo eco-espressivo.
Quando un organo elettronico deve sostituire un organo a canne tradizionale non è infrequente che abbia tre manuali detti del grand'organo, dell'organo eco-espressivo e manuale del coro, rispettivamente dal basso verso l'altro.

Nella sezione pedale due sono le soluzioni che sono divenute di più comune impiego nell'organo elettronico standard. La prima, è di gran lunga la più comune, consiste nella pedaliera di 13 note generalmente adottata per gli organi domestici.

La pedaliera classica di 32 note non è invece ugualmente adottata per gli organi elettronici sebbene alcuni modelli abbiano una pedaliera un po' più corta (25 note cioè due ottave).

Per quanto riguarda la tastiera, essa può avere varie estensioni in comparazione con la familiare tastiera del pianoforte che comprende, nella versione da concerto, 88 note.

Le due manuali più comuni sono quella da 61 note (derivata dagli organi a canne) vale a dire di cinque ottave, e quello di quattro ottave o 49 note, spesso impiegato sdoppiato negli organi a due manuali per dare una normale tastiera di 61 note per entrambe le mani.

Le tastiere per organo vanno di solito da DO a DO, sebbene non sia infrequente incontrare tastiere con estensione da FA a FA, una volta comuni per gli armonium e per gli organi americani.