Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
  Reactable - Uno strumento musicale " Moderno "  
     
 

Reactable è uno strumento musicale elettronico con un interfaccia a forma di tavolo rotondo

L'hardware del reactable si basa su una superfice traslucida circolare sensibile al tocco.

Può essere utilizzato da diversi esecutori contemporaneamente muovendo, e ruotando degli oggetti sulla sua rotonda superficie luminosa.

Muovendo e relazionando tra loro questi oggetti, che rappresentano i componenti di un classico sintetizzatore modulare, gli esecutori possono creare delle topologie di suono complesse utilizzando oscillatori, filtri, modulatori, come in una sorta di sintetizzatore modulare controllato da un flusso di dati di un linguaggio di programmazione.

Una videocamera situata sotto il tavolo, analizza continuamente la superficie, analizzando la posizione delle dita dell'esecutore, e la natura, la posizione ed orientamento degli oggetti fisici che sono distribuiti sulla sua superficie.

Questi oggetti rappresentano i componenti di un classico sintetizzatore modulare, l'esecutore interagisce muovendo questi oggetti, cambiando la loro distanza, l'orientamento e la relazione reciproca.

Queste azioni controllano direttamente la struttura topologica e i parametri del suono del sintetizzatore.

Un proiettore posto sempre sotto il tavolo, disegna animazioni dinamiche sulla sua superficie, fornendo un feedback visivo dello stato, l'attività e le principali caratteristiche dei suoni prodotti dal sintetizzatore audio.


 
     
 

Questo originale strumento elettronico è stato sviluppato presso l' Università Pompeu Fabra in Barcellona Spagna, da un gruppo di liutai digitali (Sergi Jordà, Martin Kaltenbrunner, Günter Geiger and Marcos Alonso).

Il lavoro del gruppo (Music Tecnology Group) all'interno dell'Istituto Audiovisuale dell' Università, si concentra sulla progettazione di nuove interfaccie per strumenti musicali, ed applicazioni musicali per dispositivi portatili.

 
     
  Reactable Video con audio