Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
 ROBERT MOOG - LES PAUL - GIBSON LAB SERIES AMPLIFICATORI
  
 

In questa foto vediamo assieme due storici protagonisti della produzione americana di strumenti: Robert Moog (a sinistra) e Les Paul.

Da molti anni le loro idee hanno contribuito alla evoluzione della musica nel mondo attraverso i prodotti di due marchi celeberrimi come Moog (nel settore della sintetizzazione) e Gibson (in quello delle chitarre).

Ma spesso i due hanno anche collaborato a progetti comuni, come è accaduto in quest'ultimo biennio per la nuova serie di amplificatori Lab.

Nel '77 infatti la Gibson, dopo alcuni anni di assenza nel settore dell'amplificazione, ha riproposto il nuovo marchio Lab (che non a caso è l'abbreviazione della parola Laboratory); ed è significativo che la progettazione delle parti elettriche della serie Lab sia stata affidata ai laboratori tecnologicamente avanzati della Moog.

Questo ha permesso la realizzazione di una gamma di amplificatori tecnicamente assai versatili, soprattutto dotati di una personalità ben precisa; dei modelli che pur essendo interamente a transistor presentano caratteristiche di sonorità molto vicine agli amplificatori a valvole.

Pertanto, grazie all'accurato lavoro di sperimentazione della equipe tecnica della Moog, questi modelli sono in grado di ottenere un suono caldo, ma allo stesso tempo duro e aggressivo, che ben esaltano le caratteristiche delle chitarre elettriche Gibson.

Robert Moog & Les Paul

Vedi gli amplificatori GIBSON LAB SERIES 1979

 

 Tratto da Music Van 1979