Suono Elettronico Forum
Suono Elettronico Forum
Torna all'Home Page cerca nel Forum
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 
 Elenco dei forum
 Chiedilo a Suono Elettronico
 Organo ELKA Artist 707 - Problema col Leslie
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile
 
Autore Prewiev Discussione Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
Ennibal
Nuovo Arrivato


Italia
1 messaggi
Inserito il - 25 Maggio 2016 :  22:26:29  Visualizza profilo  Modifica messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
Salve a tutti.
Ho un Elka Artist 707, comprato nel 1982, e che sono riuscito a usare soltanto per i primi 4 - 5 anni, facendo delle cose molto belle: è uno splendido strumento, e con l'aiuto degli schemi richiesti e ottenuti dalla Casa, sono anche riuscito ad apportare alcune modifiche, aggiungendo delle funzioni (estensione di ottava per alcune voci soliste, bilanciamento del volume delle due tastiere). Poi, per le vicende della vita, è purtroppo rimasto inoperoso per molti anni, e addirittura ho dovuto lasciarlo per decenni nella casa dei miei genitori.
Solo ora sono riuscito a riportarlo in casa mia, ma l'ho trovato in condizioni critiche: praticamente tutti i contatti e gli slider con una patina di ossido, e quello che ne usciva era solo un pallido ricordo dei suoni del passato.
Con molta pazienza e cautela sono riuscito a ripulire TUTTI i contatti e i potenziometri, e devo dire grazie ai progettisti che hanno realizzato uno strumento con criteri estremamente razionali, che mi hanno reso possibile accedere a tutti i punti dove era necessario intervenire.
Ora l'organo ha ritrovato tutte le sue voci. C'è solo un piccolo (non tanto) neo: alla fine dell'operazione di pulizia, mi sono accorto che il Leslie non funziona più, mentre funzionava fino a pochi giorni prima. Ovvero: azionando gli interruttori che dovrebbero attivarlo (separatamente per la tastiera superiore e inferiore, e per i registri di Percussion), l'amplificatore dedicato al Leslie si attiva, ma non parte il motore che aziona la ventola dell'effetto.
Ho pensato che, nel rimontare la scheda che porta gli interruttori, potevo aver mancato qualche collegamento, ma ho verificato che tutti e quattro gli interruttori funzionano a dovere.
D'altra parte, sugli schemi non riesco a trovare nessun riferimento circuitale al motore del Leslie, e questo mi impedisce di fare le opportune verifiche. Gli schemi riportano solo i collegamenti verso l'amplificatore, ma nessun cenno al motore. Non si capisce che cosa lo faccia partire (e, quindi, che cosa gli impedisca di farlo).
Mi sto dannando l'anima per trovare il difetto, ma senza schema è come cercare con gli occhi bendati.
C'è qualcuno che può darmi una dritta, un suggerimento, uno spunto?
Grazie.
  Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

Suono Elettronico Forum

 

© 2007 Suono Elettronico

Torna Su