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DALL'ANALOGICO AL DIGITALE

VI. I CENTRI DI COMPUTER MUSIC
VI. 2. La ricerca in Italia

VI.2.2. Il laboratorio di informatica musicale (LIM) dell'istituto di cibernetica dell'università' di Milano


Presso l'istituto di cibernetica dell'università' di Milano l'attività' di ricerca nel campo dell'informatica musicale e' iniziata nel 1975, con studi teorici relativi alla descrizione formale dei processi musicali.

Dal 1978 e' stato istituito un apposito laboratorio, comprendente le seguenti apparecchiature:

-elaboratore dec pdp 11/34 dotato di 256 kbyte di memoria centrale;
-video grafico tektronix;
-elaboratore veloce di segnali dms dmx-1000;
-2 convertitori d/a della dms a 16 bit
-4 convertitori a/d genrad a 12 bit
-plotter a pennino calcocomp
-piastra per la sintesi mediante la tecnica di Walsh (cfr iv.2.2.)

Il sistema di elaborazione del lim può lavorare con due diversi sistemi operativi (cioè differenti software di base): rt-11 o unix.

Con rt-11 sono disponibili diversi sottosistemi di software con i quali e' possibile comporre musica. Inoltre e' possibile effettuare il campionamento di suoni naturali, e la rappresentazione grafica di testi musicali con il sistema emps (electronic music plotting system).

L'emps traccia mediante un plotter una "partitura auditiva", cioè una rappresentazione grafica nel piano delle altezze-tempo e nel piano intensità-tempo basata sull'analisi del suono acquisito tramite microfono o tramite nastro.

In ambiente unix sono disponibili altri sistemi di software per la composizione musicale, e per l'elaborazione digitale dei segnali audio.



 

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